L’Autunno è una stagione ricca di colori, profumi e materiali da sperimentare con le attività sensoriali.
Le maestre, ispirandosi a questa meravigliosa stagione, hanno proposto ai bambini della scuola dell’ infanzia, vari laboratori educativi le cui parole d’ordine sono: colore , gusto, manipolazione e creatività.
Quindi possiamo dire che in Autunno alla scuola dell’Infanzia…
-Si svolgono attività di vario genere: dalla raccolta degli elementi che ci fornisce la natura per poter elaborare disegni e cartelloni, sino alla degustazione dei suoi deliziosi frutti..
-Con la curiosità che contraddistingue i nostri meravigliosi bambini , proponiamo loro attività di motricità fine: riempimento di forme, coloritura, collage con elementi naturali.
Che divertimento!Lavoriamo tutti insieme
Ora questi meravigliosi colori faranno da sfondo alla nostra giornata …
Ma con un tempo così mite cosa c’è di più bello di un’allegra lettura all’aria aperta con le maestre e i compagni ?
La maestra, ha allietato questa bella giornata proponendo la lettura del libro “Piccolo Riccio non vuole dormire” che narra le vicende di un piccolo riccio che non vuole andare in letargo in quanto vuole ancora giocare con i suoi amici.
Le simpatiche vicende di questo dolcissimo animaletto sono state poi motivo di discussione tra i bambini che si sono teneramente immedesimati in lui.
Per concludere possiamo dire di aver trascorso una giornata fantastica, di aver imparato tante cose curiose su questa bellissima stagione, ma soprattutto abbiamo capito che fare le cose tutti insieme è davvero bello e costruttivo.
Abbiamo assaporato tanti gustosi frutti che non tutti i bambini conoscevano, scoprendo nuovi gusti e profumi. Per realizzare tutto questo abbiamo avuto bisogno soltanto di qualche colore, frutti freschi di stagione, un divertente libro da leggere ai bambini e tanta ,tanta voglia di stare bene insieme.
Sicuramente ripeteremo questa fantastica esperienza per ogni stagione che seguirà…
Ci sono tante cose curiose da scoprire…
Alla prossima avventura !!