La Sartiglia a scuola !
Una vera e propria emozione!
Oggi è stata una giornata speciale all’insegna della tradizione e del divertimento!
I nostri bambini hanno vissuto l’emozione de” Sa Sartiglia”, immergendosi in questa antica manifestazione con entusiasmo e curiosità.
Dopo aver letto loro una storia riguardante i momenti e le avventure dei personaggi che rappresentano il cuore di questa manifestazione, i bambini hanno visto un bellissimo video.
Alcuni già conoscevano questa antica tradizione (a cui avevano assistito con le proprie famiglie ad Oristano) altri invece, vedendo questo spettacolo per la prima volta, ne sono rimasti estasiati.
Quante risate ha suscitato questo video!
I bambini si sono immedesimati nei personaggi: tutti volevano essere i protagonisti..in un attimo in classe è stata ricreata l’atmosfera.
Con semplici ritagli di cartoncino colorato, i bambini hanno realizzato tante ghirlande per adornare l’aula e hanno ritagliato tante stelle brillanti che hanno arricchito con dei glitter argentati.
Per realizzare il cavallino le maestre hanno recuperato:
- un bastone di legno,
- del tessuto nero
- degli occhietti
- del cartoncino marrone ( per le orecchie)
- ago e filo
- dell’ Ovatta.
In poco tempo abbiamo realizzato il cavallino di legno !
Da una vecchia cassetta di legno, usata per riporre gli indumenti utilizzati dai bimbi per i travestimenti, sono stati presi un cappello nero e una spada di gomma piuma.
Tutto è pronto per la nostra Sartiglia a scuola!
I bambini si sono divertiti tantissimo nell’ impersonare Su Componidori e i cavalieri, immedesimandosi nei protagonisti della corsa alla stella.
Con fantasia e gioco, hanno riprodotto i gesti e i rituali di questa affascinante tradizione!
La finalità di questa esperienza è quella di custodire e tramandare le nostre radici culturali, vivendo un’esperienza coinvolgente che unisce apprendimento e divertimento.
È stata una giornata ricca di emozioni, che ha lasciato nei cuori dei nostri meravigliosi bambini la magia che la Sartiglia trasmette.