La Sezione Primavera si propone come “classe ponte” tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia, ponendosi l’obiettivo di rispondere sia alle esigenze delle famiglie sia a quelle specifiche dei bambini sotto i tre anni.
E’ situata nella sede della Scuola dell’Infanzia, ma gode di spazi interni ed esterni ad essa dedicati, per permettere lo svolgimento delle varie attività in modo indipendente e ordinato.
Sezione Primavera
Nel corso dell’anno e in momenti programmati e studiati dal team delle insegnanti, la sezione Primavera, essendo integrata alla Scuola dell’Infanzia, gode dell’opportunità di condividere con essa attività e vissuti.
Questo, garantisce ai bambini e alle loro famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al percorso formativo del bambino.
Vengono accolti bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi, età in cui si fondano le basi per la formazione del bambino sia da un punto di vista emotivo che psicologico.
La sezione primavera è un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Gli obiettivi delle varie Aree Funzionali sono:
Area cognitivo-linguistica
- sviluppo linguistico (linguaggio funzionale)
- sviluppo delle potenzialità mnemoniche e di attenzione;
Area sensoriale e della manipolazione:
- sviluppo del tatto, del gusto e dell’udito;
Area grafico- pittorica:
- sperimentazione della capacità di lasciare segni e tracce attraverso l’uso di materiali differenti;
Area motoria:
- motricità globale;
Area del gioco simbolico:
- sviluppo della fantasia;
Area dello sviluppo dell’autonomia:
- imparare ad essere autonomi.
Dove ci troviamo
La sede della Sezione Primavera si trova a Cagliari in Via Giuseppe Verdi, 5.