La Sardegna possiede tre oasi WWF:_
-L’oasi di Scivu
-L’oasi Steppe Sarde
L’oasi di Monte Arcosu (oasi del cervo e della luna).
I bambini e le bambine della Scuola dell’infanzia Crescere Insieme di Cagliari, con la supervisione di guide esperte e delle loro insegnanti, hanno visitato la meravigliosa oasi di Monte Arcosu.
Zaino in spalla….cappellino…si parte!! Che l’avventura abbia inizio!
Monte Arcosu è uno dei patrimoni naturalistici più belli e importanti della Sardegna, dove regnano colori, profumi e meravigliose specie animali tipici della macchia mediterranea.
I bambini e le bambine speravano di poter vedere i bellissimi cervi che vivono in questa oasi naturale, ma, come spiegato dalle guide, le femmine avevano appena dato alla luce i loro cuccioli, quindi erano ben nascoste per proteggerli e accudirli.
I bambini hanno posto alle guide tantissime domande:
-Quanto è grande un cervo?
-Quanti cerbiatti nascono da mamma cervo?
-Come si possono distinguere i maschi dalle femmine?
Tutte domande curiose, che hanno ricevuto risposte altrettanto curiose e affascinanti.
Dopo aver percorso un lungo sentiero, nato dall’azione dei fenomeni atmosferici nel corso degli anni, mamma cinghiale si è mostrata mentre mangiava e giocava con i suoi cuccioli.
I nostri piccoli visitatori erano entusiasti di fronte a questo meraviglioso spettacolo: mamma cinghiale era davvero tenerissima con i suoi cuccioli!
Infine, due simpatici asinelli hanno allietato questa calda e ricca giornata concedendoci qualche foto ricordo.
E’ stata una bellissima esperienza ricca di sorrisi, emozioni e nuove avventure.
La nostra scuola dell’Infanzia promuove l’importanza delle uscite didattiche in ambienti naturali in quanto, oltre a permettere ai bambini di trascorrere una giornata all’aria aperta, consente loro di fare educazione outdoor, garantendo così l’acquisizione di nuove conoscenze.
Stanchi, ma allo stesso tempo felicissimi, i nostri piccoli esploratori si preparano per rientrare a casa…mamma e papà siete pronti ad ascoltare i loro racconti?